testata-news
  • Home
  • News
  • Alessandra Miari Fulcis ventesima assoluta in Italia. Splendida esperienza per Alessandra, che ai Campionati nazionali centra anche il suo primato personale nei 50 stile libero.

Alessandra Miari Fulcis ventesima assoluta in Italia. Splendida esperienza per Alessandra, che ai Campionati nazionali centra anche il suo primato personale nei 50 stile libero.

Dall’8 al 10 agosto, a Roma, si sono svolti i Campionati italiani di nuoto estivi, a livello giovanile. E, mai come quest’anno, si respirava un’atmosfera particolare: o meglio, un’atmosfera “olimpica”, in virtù della concomitanza con i Giochi a cinque cerchi di Rio de Janeiro.

All’importante appuntamento di respiro nazionale c’era anche Alessandra Miari Fulcis. Dopo aver ottenuto la qualificazione sulla distanza dei 50 stile libero, l'atleta - in forza alla Nuoto Belluno: la squadra agonistica della società Sportivamente Belluno - ha cercato di piazzare la sua zampata per aggiudicarsi un buon piazzamento.

E ci è riuscita: lo conferma il ventesimo posto assoluto, col tempo di 27”37. Un tempo che le è valso pure il primato personale. Va poi evidenziato come le prime 25 posizioni fossero tutte concentrate in meno di un secondo: questo a testimonianza delle grandi potenzialità della nuotatrice bellunese.

«Di certo ho dato il massimo - ha affermato proprio Alessandra Miari Fulcis - anche se sono un po’ delusa perché era mia intenzione scendere sotto la soglia dei 27 secondi. Ma ho fatto del mio meglio e ho strappato comunque il primato personale».  

I margini di miglioramento per Miari Fulcis sono molto ampi: «In vista della prossima stagione - ha concluso l’atleta della Nuoto Belluno - è mia intenzione concentrarmi su distanze più lunghe, pur mantenendo vivo il mio 50 stile, gara nella quale ormai sono rodata e mi trovo bene. In più, vorrei preparare qualche altro stile al di fuori del crawl. Ho provato quest’anno il delfino e potrebbe essere nelle mie corde».

Sono con noi