Safeguarding - protezione delle persone vulnerabili, bambini e adulti, da molestie, abusi e sfruttamento
Il Safeguarding è un processo di protezione delle persone vulnerabili, bambini e adulti, da molestie, abusi e sfruttamento. Gli obiettivi del Safeguarding sono quelli di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati e congiuntamente disporre pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria, forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive.
La Federazione Italiana Nuoto, con delibera del consiglio federale n. 125 del 10.10.2023, ha emanato il Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati (Safeguarding rules), in ottemperanza alle disposizioni previste nel D.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e nel D.lgs. n. 39 del 28 febbraio 2021, nonché alle disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI in materia.
Con medesima delibera, inoltre, la Federazione Italiana Nuoto ha redatto le Linee guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione (Safeguarding policy), oltre al Vademecum "La tutela dei diritti dei minorenni nello sport”.
Al fine di adempiere alla normativa in materia, Sportivamente Belluno SSD ha nominato un Responsabile Safeguarding per la tutela dagli abusi e dalle condotte discriminatorie, in attesa di formalizzare un apposito Modello Organizzativo e di Controllo, oltre ai Codici di Condotta per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione.
Tale Responsabile, oltre ad adottare le opportune iniziative per prevenire, vigilare e contrastare ogni forma di molestia, abuso e diversità, è destinatario di eventuali segnalazioni in materia.
La Società ha individuato il Responsabile Safeguarding nella COSMO s.r.l., via Toscanini n. 69 Borgosatollo (BS) nella figura del Dott. Andrea Banfi.
Codice di condotta
Comunicazione nomina Responsabile Safeguarding
Codice di condotta
Comunicazione nomina Responsabile Safeguarding
Lettera di incarico Responsabile Safeguarding - Sportivamente Belluno - Firmata Andrea Banfi
Modello organizzativo di controllo
Modulo di segnalazione
Modello organizzativo di controllo
Modulo di segnalazione