testata-news
  • Home
  • News
  • Esordienti: inizio col botto nella piscina di Treviso. Ventotto atleti della Sportivamente Belluno impegnati nella prima giornata di circuito: oro per Tommaso Brida

Esordienti: inizio col botto nella piscina di Treviso. Ventotto atleti della Sportivamente Belluno impegnati nella prima giornata di circuito: oro per Tommaso Brida

Al via la stagione degli Esordienti: i portacolori della Sportivamente Belluno erano impegnati domenica 13 novembre, nella piscina di Treviso, per la prima giornata di circuito. Numeroso il gruppo degli Esordienti B, capitanato dal tecnico Maria Elena Canova e composto da 17 atleti (11 maschi, 6 femmine), molti dei quali alla loro prima esperienza nell'agonismo. La copertina spetta a Tommaso Brida, trionfatore nella gara maestra della velocità acquatica: i 50 stile, chiusi con l’ottimo tempo di 33’’2. Bene pure Sara Sommacal, sesta nella medesima distanza e settima nei 100 dorso, mentre Davide Marsala Zambito, nei 200 rana, ha migliorato il suo primato di 20 secondi.
 Per quanto riguarda i più piccoli, sempre nei 200 rana, si sono distinte all’esordio Elisa Pettenò (prima del suo anno), Giulia Signoretto e Andrea Frisaldi. Sempre Frisaldi, nei 50 stile, ha fermato il cronometro su un buon 37’’4, tempo che gli ha fruttato la seconda posizione fra i nati del 2007. Tre le staffette, si è piazzata quarta (per pochi secondi) la 4x50 stile maschile (Odolo, Zambito, Brida, Sponga): decimo posto, invece, per Losito, Bianchini, Miari Fulcis, Frisaldi e quinte le ragazze (Porta, Signoretto, Sommacal, Pettenò).
Per quanto riguarda gli Esordienti A, erano in 11 sotto la guida di Thomas Lorenzi. Fra loro, grande prova di Massimo Marsala Zambito, quinto e capace di siglare il suo record personale nei 100 stile libero. E quinto anche nei 400 stile. Sempre nei 100, bel sesto posto di Alessandro Salatin. Primato personale pure per Nestore Casagrande, Alessandro Facchin e Tommaso Fant: lo stesso Fant si è fatto notare anche nei 100 misti. Tra le ragazze, applausi al loro debutto nella categoria superiore per Marinella Pettenò, Eleonora Cannazza e Sofia Emilia Caldart: quest’ultima, in nona posizione nei 50 delfino. Tra le più grandicelle, vanno rimarcati i miglioramenti di Giorgia Zampieri, Giulia De Min e Francesca Prest.
I due tecnici, dopo i primi mesi di lavoro, sono soddisfatti dei progressi ottenuti. E guardano già al futuro: il prossimo appuntamento con gli Esordienti è in calendario domenica 11 dicembre, a Pieve di Soligo.

 

 


Sono con noi