Nuoto paralimpico: cinque medaglie ai Campionati italiani di Lignano
La Sportivamente Belluno cala il pokerissimo di medaglie ai Campionati italiani assoluti invernali di nuoto paralimpico. A Lignano Sabbiadoro, gli atleti dolomitici conquistano ben cinque podi in un contesto di assoluto livello. Basti pensare che i Tricolori erano abbinati alla tappa delle World Series. E la manifestazione, spalmata su quattro giorni, ha coinvolto nuotatori provenienti da varie zone del mondo: nello specifico, da 44 Nazioni diverse, fra cui Hong Kong, Malaysia, Brasile e Stati Uniti.
Entrando nel dettaglio, Eleonora Dal Paos (classe S4) ottiene un doppio oro nei 50 dorso (chiusi in 1’14”68) e nei 100 stile (2’58”52), mentre Daniela Belletti (S3) è di bronzo nei 50 dorso (1’52”16). Applausi pure per Enrico Giacomin (classe S7), secondo nei 400 stile libero (in 6’02”59). E terzo nei 100 stile (1’21”31).
Il tecnico Silvia Casagrande non nasconde la sua emozione: «È stata un’esperienza bellissima e, come di consueto, molto stimolante. Sono davvero soddisfatta: Eleonora e Daniela, in particolare, si sono rese protagoniste di uno straordinario percorso di crescita. E si stanno impegnando al massimo: a fare la differenza è la loro determinazione, la voglia di dimostrare che possono raggiungere traguardi rilevanti».
Il bilancio in vasca è radioso: «Avevamo degli obiettivi cronometrici - prosegue Silvia Casagrande - e li abbiamo raggiunti, riuscendo a migliorare i record personali. A proposito di obiettivi, era importante che Eleonora riuscisse a nuotare i 100 stile al di sotto dei 3’. E ce l’ha fatta. È un ulteriore premio alla sua tenacia. A tale proposito, tengo a ringraziare entrambe le atlete per la fiducia che mi concedono. Come un ringraziamento va alla Sportivamente Belluno: la società ci garantisce le condizioni ideali per preparare al meglio questi appuntamenti».
Ma la stagione è solo agli albori: «Ora il calendario inizia a infittirsi. E, in questo senso, la prossima tappa di spessore riguarda gli Assoluti estivi. Nell’attesa, proveremo a toglierci altre soddisfazioni».
Infine, un invito da parte di Silvia Casagrande e di tutta la Sportivamente: «Se altre persone avessero voglia di mettersi in gioco, la nostra squadra di nuoto paralimpico è pronta ad accogliere nuovi atleti».