testata-news
  • Home
  • News
  • Nuoto Belluno: domenica 12 febbraio a Belluno gli esordienti sono profeti in patria con ben 11 i podi e anche a Mestre e Monselice alle eliminatorie dei Campionati Regionali la squadra della Sportivamente Belluno è protagonista

Nuoto Belluno: domenica 12 febbraio a Belluno gli esordienti sono profeti in patria con ben 11 i podi e anche a Mestre e Monselice alle eliminatorie dei Campionati Regionali la squadra della Sportivamente Belluno è protagonista

Belluno - Domenica 12 febbraio, nella piscina di Belluno, si è svolta la quarta giornata del circuito interzonale Esordienti. Si sa, l’aria di casa stimola e stuzzica le grandi imprese, ma gli atleti gialloblù sono andati oltre le aspettative, centrando 11 podi totali. E infiammando il nutrito pubblico presente in tribuna.

Gli Esordienti B, guidati dal tecnico Maria Elena Canova, aprono la giornata con i 100 stile. E due podi, conquistati da Elisa Pettenò (seconda) e Sara Sommacal (terza). Sempre nei 100 stile, terzo posto per Tommaso Brida (1’14”0), mentre una menzione speciale va a Luca Odolo (decimo) e Davide Marsala Zambito (quarto).

Metallo pesante poi nei 50 delfino: Sara Sommacal vince con il tempo di 41’’6, seguita di pochissimo da Elisa Pettenò, al secondo posto in 42”1. Nella stessa distanza, altra medaglia per Tommaso Brida (35’’8): questa volta d’oro, con 1 secondo pieno di distacco sul diretto avversario.

Bene pure gli Esordienti A, guidati da Thomas Lorenzi e collezionisti di medaglie e primati personali. A cominciare da Massimo Marsala Zambito: dopo una gara condotta in maniera esemplare nei 200 misti, lotta senza risparmiarsi fino alla fine e riesce a mettere la mano davanti al suo avversario, agguantando la prima posizione. Tenacia e sacrificio: Massimo incarna il vero spirito sportivo.

Nei 200 delfino, invece, trionfa Sofia Emilia Caldart: alla prima esperienza nella categoria superiore, si porta a casa un oro meritatissimo. È poi Gabriele Porta a rintuzzare il bilancio della Nuoto Belluno, grazie a un terzo posto nei 100 rana. Brava anche Francesca Prest, sesta classificata pur essendo alla sua prima prova nei 400 stile.

In chiusura di manifestazione, volano le staffette 4x50 stile. A livello femminile, Prest, Caldart, Pettenò e Zampieri guadagnano la terza piazza con una frazione decisiva di Giorgia Zampieri, mentre la staffetta maschile, composta da Salatin, Porta, Casagrande e Marsala Zambito, è seconda.

Il responsabile del settore Thomas Lorenzi è «soddisfatto del gruppo e del lavoro dei tecnici. Si costruisce e si guarda al futuro, in vista dei prossimi appuntamenti».

Mestre e Monselice - Subito in vetrina la squadra di categoria della Sportivamente Belluno, tra Mestre e Monselice. Nella prima giornata di eliminatorie, nei campionati regionali, fioccano le qualificazioni per la fase successiva.

A Mestre, buone prove e primati personali nei 100 stile per Maddalena Rossi, Anna Barnabò e Vittoria Schincariol. Quest’ultima, grazie a un ottimo rilevamento cronometrico, si qualifica anche nei 50 per le finali di fine febbraio. Strappa il pass qualificazione pure Alessandra Miari, già con il tempo limite per gli italiani nei 50 stile. Bene anche Lucrezia Rossi, che guadagna nella rana il pass per le finali.

A Monselice, inoltre, spiccano le splendide prove e i miglioramenti di Martina Mikulcik, con qualificazione regionale nei 50 rana, mentre Gaia Barattin, Francesca Amici, Rebecca De Min, MariaSole Trevisan e Luca Quartesan, nei 100 stile, riescono ad abbassare sensibilmente i loro primati. Degne di nota pure le performance di Marco Sponga (classe 2003), nei 200 dorso e 50 stile. A proposito di 50 stile, è su questa specialità che Davide de Silvestro ottiene la qualificazione per i regionali.

La seconda giornata di qualifica si è tenuta domenica 19 febbraio, nelle piscine di Mestre e Montebelluna: a breve il resoconto delle gare.

 

 

 

 

Sono con noi