testata-news
  • Home
  • News
  • ALESSANDRA MIARI FULCIS QUARTA IN ITALIA

ALESSANDRA MIARI FULCIS QUARTA IN ITALIA

Ai campionati nazionali giovanili di Riccione, podio sfiorato per 2 centesimi

Straordinaria Alessandra Miari Fulcis ai campionati nazionali giovanili di Riccione. Fra più di 900 ragazze, in rappresentanza di 263 società, la nuotatrice della Sportivamente Belluno ha migliorato i suoi primati personali in maniera sensibile: sia nei 50, sia nei 100 stile libero. Gli exploit nella rassegna tricolore l’hanno portata a essere la più veloce bellunese di sempre in queste distanze.

Tecnica e determinazione, unite al lavoro svolto quotidianamente in vasca a Lambioi, hanno esaltato le doti acquatiche della sedicenne, seguita dal tecnico Alberto Cassol. I due hanno lavorato in maniera egregia, affinando al meglio la preparazione in vista dell'importante evento.

Entrando nel dettaglio, nei 50 stile il cronometro si è fermato a 26”11: tempo che è valso a Miari Fulcis un incredibile quarto posto, a soli 2 centesimi dal podio. Peccato, ma rimane l’impresa di essere passata dal 22. tempo di qualifica (e ventesima era la posizione raggiunta nella passata stagione), a un soffio dalla medaglia. E tra le migliori specialiste italiane.

Nei 100 metri, invece, il sontuoso miglioramento di oltre un secondo (57”50) le ha permesso di centrare l’undicesimo posto finale (dopo la qualificazione con il 39. tempo). Molto buona quindi la progressione di Alessandra, monitorata anche dai preparatori nazionali.

«Sono molto contenta - afferma l’atleta della Sportivamente Belluno - stavo bene, volevo migliorare e avevo la giusta motivazione. In questi mesi ho lavorato molto duramente insieme ad Alberto: sapevo di poter fare bene, ma non mi aspettavo un risultato simile. Il mio quarto posto vale oro, considerata la classifica d’iscrizione. A posteriori resta il rammarico di non essere salita sul podio per soli due decimi di secondo. Tuttavia, sono molto motivata e vedremo cosa mi riserverà il futuro».

Ora per Miari Fulcis e il resto della squadra l’appuntamento è per i campionati italiani Aics di fine aprile, sempre a Riccione, in una vasca da 50 metri: da qui decollerà la seconda parte di stagione, in vista dei nazionali estivi a Roma, nel mese di agosto.

Sono con noi