testata-news
  • Home
  • News
  • Circuito Swimteen: alla Piscina di Belluno la seconda giornata di gare

Circuito Swimteen: alla Piscina di Belluno la seconda giornata di gare

 

Sabato 20 gennaio, con le prime luci della sera, sono entrati nell’acqua della Piscina di Belluno gli atleti che gareggiano nel combattuto circuito Swimteen.
Oltre 150 ragazzi provenienti da tutta la nostra provincia si sono confrontati nei 50 dorso, nei 100 misti, nei 50 delfino, nei 100 rana e, nelle gare di salvamento, nei 50 torpedo e nei 4x50 ostacoli. La Sportivamente Belluno, padrona di casa, era presente con 44 nuotatori che hanno portato a casa un ricco bottino di medaglie: 14 ori con Federico Arseni (il più giovane della manifestazione) Giovanni Bona, Leonardo Punzi, Nicola Sovilla, Nicole Luisetto (2 ori), Sabrina Biddau (2 ori), Marco Dal Mas, Enio Buli e Lorenzo Gasperin. Oro anche alle due staffette 4x50 ostacoli quella maschile ha anche ottenuto un ottimo riscontro cronometrico con il collaudato quartetto formato da (Sovilla, Piccinato, Dal Pont e Dal Mas) con il cronometro che si è fermato sotto i 2 minuti; e femminile con l’inedito quartetto formato da Pomarè, Dal Farra, Bridda e Biddau. Ci sono anche 12 medaglie di argento con Leonardo De Luca, Elia Dal Pont (2 argenti), Alessia Dal Farra, Davide Anibaldi, Iris Bortoluzzi, Lorenzo Gasperin, Nicole Luisetto, Matias Boccanegra, Luca Bona, Leila Bridda e Nicola Sovilla e 7 di bronzo con Emanuele De Luca, Matias Boccanegra, Leila Bridda, Caterina Pauletti, Davide Savi, Luca Bona e Leonardo Punzi. A completare il ricco medagliere ci sono il secondo gradino del podio per la staffetta 4x50 ostacoli formata da Elena Gottardi, Caterina Salvioni, Lisa Tormen e Carlotta Savaris nonché il bronzo per quella maschile con il quartetto composto da Leonardo De Luca, Davide Anibaldi, Davide Savi e Leonardo Punzi.

La giornata si è chiusa con un’emozionante staffetta 4x50 mista dove la squadra è composta da due ragazzi e due ragazze. In questa disciplina la Sportivamente Belluno ha portato due squadre a lottare per il terzo gradino del podio con un avvincente finale che ha visto conquistare l’ambita medaglia al team composto da Alice D’Incà, Sara Odolo, Manuel Piccinato e Nicola Sovilla, nonostante la rimonta che però non si è concretizzata per pochi decimi di secondo nell’ultima frazione, di Marco Dal Mas. Gli spalti erano gremiti e non hanno fatto mancare il loro tifo e sostegno ai nuotatori di tutte le squadre.

Al di là delle medaglie è da elogiare il grande tifo che ha accompagnato ogni singolo atleta della Sportivamente. Infatti i tecnici Consuelo Dal Farra, Luciano Tulimiero, Stefano Dal Farra e Marco Sommacal sono rimasti molto soddisfatti dei risultati ottenuti ma soprattutto dello spirito di gruppo e dell’impegno che i ragazzi dimostrano ad ogni gara e ad ogni allenamento: 2 volte alla settimana in Piscina nonostante gli impegni scolastici e, per tanti di loro, la distanza dalla Piscina. Sempre per creare spirito di gruppo ragazzi, allenatori e genitori sono andati a mangiare la pizza tutti assieme, per concludere in amicizia la bella serata. Un applauso anche  a tutto il personale della Sportivamente Belluno che  si è impegnata nell’organizzazione della gara ed ha reso possibile una serata veramente di grande nuoto. 
Ricordiamo che il circuito Swimteen ha l’obiettivo di creare un’opportunità di confronto e di crescita nel settore del nuoto, del nuoto per salvamento e delle acque libere, promuovendo in tal senso un momento di aggregazione per i gruppi di atleti non agonisti che già appartengono alle diverse attività svolte negli impianti natatori di provenienza.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 11 marzo alla piscina Comunale di Montebelluna.

Sono con noi