testata-news
  • Home
  • News
  • Meeting AICS: piovono medaglie sulla Sportivamente Belluno

Meeting AICS: piovono medaglie sulla Sportivamente Belluno

Il meeting Aics di Riccione porta grandi soddisfazioni alla Sportivamente Belluno. La manifestazione, legata al Campionato nazionale giovanile di nuoto, si è rivelata soprattutto un momento di crescita umana e sportiva, arricchita da risultati di rilievo. Anche quest’anno erano, un’ottantina gli atleti presenti con quattro accompagnatori: Alberto Cassol, En-rico Bogo, Consuelo Dal Farra e la responsabile del settore agonistico, Maria Elena Canova. Con loro, il delegato provinciale Aics, Marco Sommacal.
Molti giovani della categoria Esordienti C (bambini dai 7 ai 9 anni) erano all’esordio in una rassegna di respiro nazionale: in più, si confrontavano per la prima volta con la vasca da 50 metri, lunga quindi il doppio rispetto a quella di Lambioi. La tre giorni romagnola, di fatto, va a concludere l’annata dei più piccoli: «Sono stati eccezionali - commenta il tecnico Enrico Bogo - ci hanno regalato tantissime emozioni. Si sono confrontati con il massimo impegno e una grinta encomiabile».   Partendo proprio dalla fascia C1 (2011), Margherita Mazzoli conquista l’oro e il titolo di campionessa na-zionale nei 50 rana, oltre a un ottimo bronzo nei 50 dorso. E, nella categoria C2 (2010), Margherita De Cian sale sul podio nei 50 dorso. Le due atlete, insieme a Eleonora Bortot e Greta Viel, primeggiano poi in una strepitosa staffetta 4x50 misti, mentre Levi Riccardo Cervo sfiora il podio nei 50 rana. 

Per quanto riguarda gli Esordienti B, spicca la prestazione di Francesco Ceolin, capace di laurearsi campione in tutte e quattro le gare disputate: 50 delfino e dorso, 50 e 100 stile. Senza considerare un altro poker di medaglie individuali: argento per Elisa Pettenò nei 50 rana e 50 stile, bronzo per Anna Simon nei 50 dorso ed Eleonora Meneghel nei 50 rana. In gara anche cinque staffette: 4x50 mixed stile (Pettenò, Muleddu, Frisaldi, Ceolin), 4x50 stile (Caldart, Muleddu, Porta, Pettenò) e 4x50 mista (Porta, Simon, Caldart, Pettenò) nel femminile; 4x50 stile (Frisaldi, Milani, Somacal, Ceolin) e 4x50 mista (Ariano, Bianchini, Ceolin, Frisaldi) nel maschile.

Sensibili miglioramenti pure per la compagine degli Esordienti A (2006-2007). A mettersi in evidenza è soprattutto Tommaso Brida con tre medaglie di bronzo nei 50 e 100 stile libero, e nei 50 farfalla. E che dire dello splendido e prestigioso argento, nello staffettone 6x50 stile libero? Il gruppo era formato da due atleti (maschio e femmina) per ogni fascia degli Esordienti (C-B-A): nello specifico, Margherita De Cian, Alessandro Nerviani, Elisa Pettenò, Andrea Frisaldi, Marinella Pettenò e Tommaso Brida confermano la qualità di tutta la squadra.

In merito ai Ragazzi di categoria, da rimarcare la seconda e terza posizione nella rana per Martina Mi-kulcik, Lucrezia Rossi e Davide De Silvestro: sia nei 50, sia 100 metri, mentre Alessandro Salatin è di bronzo nei 50. Ottime, inoltre, le prove nei 50 stile di Vittoria Schincariol, Lucrezia e Davide che hanno centrato la qualificazione alla faticosa australiana serale. Brava Vittoria, quarta a un soffio dal podio. Buoni pure i riscontri cronometrici di Gaia Barattin, Massimo Zambito, Gabriele Fiorin e Gabriele Porta.

L’ultima soddisfazione, ma non in ordine di importanza, arriva nel Trofeo delle Regioni, in cui la Sportivamente Belluno, insieme al Rovigo Nuoto, è riuscita a centrare una straordinaria terza posizione per il Veneto. Davvero un risultato eccellente, se si considera la concorrenza di oltre cento società e più di mille atleti.

Sono con noi